Compagnia dell'Aquila Bianca

L'Occidente odia se stesso?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Ashmadaeva
    Post: 952
    Sesso: Maschile
    00 27/05/2009 08:13
    Sono le parole del nostro Papa. Una sintesi appagante del disamore che noi Occidentali stiamo avendo per la nostra Terra. Ricompattiamo le fila...

    "Nella nostra società attuale, grazie a Dio viene multato chi disonora la Fede di Israele, la Sua immagine di Dio, le sue grandi figure. Viene multato anche chi vilipenda il Corano e le convinzioni di fondo dell'Islam.

    Laddove invece si tratta di Cristo e di ciò che è Sacro per i Cristiani, ecco che allora la Libertà di opinione appare come il bene supremo, limitare il quale sarebbe un minacciare o addirittura distruggere la tolleranza e la libertà in generale.

    La libertà di opinione trova però il suo limite in questo, che essa non può distruggere l'onore e la dignità dell'altro; essa non è libertà di mentire o di distruggere i diritti umani.

    C'è qui un odio di se dell'Occidente che è strano e che si può considerare solo come qualcosa di patologico; l'Occidente tenta si in maniera lodevole di aprirsi pieno di comprensione a valori esterni, ma non ama piu' se stesso; della sua propria storia vede ormai soltanto ciò che è deprecabile e distruttivo, mentre non è piu' in grado di percepire ciò che è grande e puro. L'Europa, per sopravvivere, ha bisogno di una nuova - certamente critica ed umile - accettazione di se stessa, se essa vuole davvero sopravvivere."

    Papa Benedetto XVI


    http://www.aquilabianca.org
    ______________________________________________
  • OFFLINE
    GianluigiBrugo
    Post: 573
    Città: NAPOLI
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    00 27/05/2009 18:35
    Questo Papa lo sto rivalutando sempre meglio, vedo sempre di più in lui oltre ad una forza che segue spesso un anticonformismo religioso moderno, un ritorno non alle regole antiquate della Chiesa ma alla spiritualità di quel periodo, e c'è una differenza abissale nelle due cose, una differenza che mi sembra di notare piuttosto marcata nelle sue azioni.