Compagnia dell'Aquila Bianca

Imbrattata una Chiesa del 1200 a Napoli !!!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Ashmadaeva
    Post: 952
    Sesso: Maschile
    00 04/01/2009 19:52
    Graffiti, slogan e scritte ingiuriose
    imbrattata la chiesa di Sant'Eligio


    Sporcata con bombolette spray la facciata esterna dell´antico Imbrattata la storica chiesa di Sant´Eligio in Piazza Mercato. Decine di scritte sono apparse sulla facciata dell´edificio, tra i più antichi di Napoli. Oltre ai muri di tufo, che risalgono al 1270, sono stati sporcati un cancello di ferro e l´Educandato adiacente la chiesa. «Il tutto - denuncia l´assessore alla Vivibilità della II Municipalità Gianfranco Wurzburger - a pochi metri da una pattuglia mista composta da agenti e soldati». In serata hanno protestato anche i residenti: «Non ne possiamo più. Il vandalismo sta distruggendo le ultime bellezze di questa zona. Ora basta».

    La ricostruzione di questo nuovo episodio di degrado. Sono le 21 del 2 gennaio. Una trentina di ragazzi, armati di bombolette spray, ricoprono di scritte la parte della chiesa che dà su Piazza Mercato. Disegni osceni incrociati a dichiarazioni d´amore, slogan di tifosi come «forza Lavezzi» e qualche parolaccia. Uno scarabocchio di vari colori e diversi metri. Gli autori sono giovanissimi, sostiene Wurzburger: «Sui 12-14 anni, ma in grado di fare più danni delle cavallette. Peraltro volti noti, figli di lavoratori. Ragazzi a posto ma con il vizio del teppismo». La vicina pattuglia di polizia non è riuscita a intervenire, così come il posto di blocco dell´esercito. «Ho cercato di chiamare la polizia municipale ma era troppo tardi. I graffitari si erano già dileguati».

    L´episodio è solo l´ultimo di una lunga serie: «L´escalation è iniziata dall´estate scorsa. Tutte le sere gruppetti di adolescenti si riuniscono sotto la chiesa. Tra una birra e una sigaretta si divertono a ricoprire questo tesoro architettonico di dediche alla fidanzata o di prese in giro agli amici. Non solo: distruggono piante e vasi, colpiscono con pallonate le vetrate antiche, ma questo è il minimo», racconta sempre Wurzburger.

    Prima, a proteggere la chiesa, c´era un cancello di recinzione. Fino al 2002. Poi è stato rimosso in base ad un piano di riqualificazione urbana che voleva mettere in luce le fondamenta del complesso monumentale di Sant´Eligio: «Legittima la valorizzazione estetica, ma ci vorrebbe più riguardo alla sicurezza del bene storico. Stiamo cercando di riqualificare l´area del Mercato. Tra poco apre il Polo Orefici, ci sono due nuovi alberghi e questo borgo potrebbe essere di richiamo turistico», spiega amareggiato l´assessore della Municipalità.

    Ora la struttura è in cattivo stato. I danni complessivi ammontano a circa diecimila euro: la delicatezza del tufo pretende un lavaggio con sabbia e acqua a cura di professionisti del restauro. «Perciò sono intenzionato a promuovere una raccolta di fondi a partire da martedì, approfittando del concerto dell´Epifania nel Complesso Monumentale alle 21», conclude Wurzburger.


    (Repubblica.it 04 gennaio 2009)

    http://www.aquilabianca.org
    ______________________________________________
  • OFFLINE
    Sir Kennet
    Post: 312
    Città: NAPOLI
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    00 05/01/2009 01:01
    Se qst evento non stupisce, visto che si tratta dell'ennesimo episodio di cronaca in cui si rendono protagonisti i soliti giovani adolescenti "di buona famiglia" dal disperato bisogno di affermare la propria identità a scapito del prossimo, ciò che fa davvero rabbia è l'incapacità della forza pubblica, lì presente, che non è stata capace di fermare la mano del branco o quanto almeno di identificarne uno dei volti...sarebbe così scattata una bella multa ai danni delle famiglie dei vandali utile a pagare i lavori di ripristino della zona!
    Ma ovviamente non è così...
  • OFFLINE
    GianluigiBrugo
    Post: 573
    Città: NAPOLI
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    00 05/01/2009 14:17
    Il problema non sono nemmeno i soldi, chi mi garantisce che dopo averla pulita quei ragazzini non torneranno a divertirsi, il problema è la mentalità che va cambiata o il maggiore controllo, non parteciperei mai alla colletta se dopo non sapessi che ci sarà più controllo e maggiori sanzioni, già siamo l'unico paese che metà delle proprie opere le fa vedere gratis, ma ci rendiamo conto? A Versaille per vedere il palazzo ci sono tre biglietti uno più caro di un altro.
    Il turismo di sicuro non diminuirà se iniziamo a far pagare qualcosa anche noi, dopotutto gli stranieri nei loro paesi ci sono abituati a pagare per vedere le opere e vedrete che 10.000 euro per restaurare qualcosa si fanno.
  • OFFLINE
    bakken
    Post: 144
    Città: GIUGLIANO IN CAMPANIA
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    00 06/01/2009 14:18
    questa è l ennesima dimostrazione di inciviltà di napoletani...
    credo che se si dessero pene esmplari veramente applicate forse si potrebbe fare qualcosa...e in secondo luogo adibire muri fatiscenti o anche solo brutti a spazi a disposizione dei graffittari in modo da abbellire il tutto ma senza fare danni.
    guardate it.youtube.com/watch?v=uuGaqLT-gO4 e ditemi se questa non è arte...
  • OFFLINE
    (Requiem)
    Post: 141
    Sesso: Maschile
    00 07/01/2009 11:42
    Una volta a Roma trovai due ragazzi che pitturavano la metro con con bombolette di colore celeste...
    Quando sono usciti alla luce del sole avevano strane somiglianze con i Puffi...
    -----------------------------------------------------------