Compagnia dell'Aquila Bianca

Ancora sangue.... si piange.

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Ashmadaeva
    Post: 952
    Sesso: Maschile
    00 03/01/2009 17:52
    Gaza, in azione l'artiglieria israeliana
    tank in movimento verso il confine
    Strage in due moschee affollate

    L'operazione "Piombo Fuso" è entrata oggi nell'ottavo giorno e l'incursione di terra appare ormai prossima. L'artiglieria dell'esercito israeliano sta attaccando da est e i carri armati si stanno muovendo. Colpite due moschee a Jabaliya e Beit Lahia: almeno 27 morti. I miliziani islamici dicono di aver respinto un tentativo di infiltrazione israeliana al confine. Bush preme per un cessate il fuoco duraturo, sotto il controllo internazionale. Ripresi anche i lanci di razzi dalla Striscia. Allarme Onu: "L'emergenza a Gaza è sempre più grave". Domani missione Ue in Medio Oriente per cercare di arrivare alla tregua.

    17:52 Parigi, ventimila in piazza
    Migliaia di persone - 21.000 secondo la polizia, 25 mila per gli organizzatori - hanno sfilato oggi pomeriggio nelle strade di Parigi contro l'offensiva israeliana a Gaza, gridando "Basta al massacro, sanzioni contro Israele!", "Gaza siamo tutti con te!" e "Israele assassino!". Il corteo era organizzato dal "Collettivo nazionale per una pace giusta tra palestinesi e israeliani" associazioni, sindacati e partiti di sinistra.


    17:48 Livni: "Anche dopo tregua Israele potrebbe ripetere attacco"
    Il ministro degli esteri israeliano, Tzipi Livni, ha detto oggi in un'intervista alla Tv privata 'Canale 10' che Israele potrebbe di nuovo attaccare Gaza, anche dopo una tregua, se dovessero riprendere i tiri di razzi su Israele. "Io spero - ha detto - che questa operazione avrà il risultato di ridare una quiete di lungo periodo. Me se spareranno, noi risponderemo allo stesso momento con grande vigore". A suo dire davanti a Israele c'è una lunga lotta e potrebbero essere necessarie ancora diverse offensive prima di assicurare la quiete alla popolazione israeliana.

    17:45 Moschea Jabaliya, 13 morti
    Sono 13, tra cui due fratelli di 10 e 12 anni, i palestinesi morti nella moschea del campo profughi di Jabaliya centrata dai missili israeliani. Sessanta persone sono rimaste ferite e 16 sono in gravi condizioni, secondo quanto riferito da fonti mediche. La moschea, che al momento del bombardamento accoglieva più di 200 fedeli impegnati nella preghiera serale, è stata completamente distrutta. Le forze israeliane, durante l'offensiva in corso sulla Striscia di Gaza, hanno distrutto numerose moschee, considerate un luogo in cui vengono nascoste armi.


    17:44 Quattro palestinesi uccisi in un raid a Rafah
    Altri quattro palestinesi sono stati uccisi in un raid a Rafah, all'estremità meridionale della Striscia. Sono 19 i palestinesi rimasti uccisi nei raid di oggi.


    17:33 Corteo Milano, bruciata anche bandiera Usa
    Alla fine della preghiera in piazza Duomo, alcuni manifestanti hanno bruciato un'altra bandiera, questa volta degli Stati Uniti. Un rappresentante della comunità palestinese è intervenuto strappando dalle mani di alcuni giovani il vessillo per evitare che proseguissero ma è stato allontanato a spintoni. Intanto, in mezzo alla piazza, altre persone stanno bruciando bandiere israeliane.


    17:31 Aggiornato il bilancio delle vittime
    Al Jazeera ha aggiornato il bilancio delle vittime, salite a 457 morti e oltre 2300 feriti, mentre secondo la tv Al Arabiya i morti sono 465.


    17:28 Moschea Beit Lahya, per sito palestinese 14 morti
    Sarebbe di almeno 14 morti e di oltre 50 feriti il bilancio della strage avvenuta questa sera in una moschea affollata di fedeli a Beit Lahya, nel nord della Striscia di Gaza. Lo ha riferito il sito internet palestinese 'Maan', precisando che, al contrario di quanto reso noto in precedenza, la moschea è stata colpita da un missile lanciato da un caccia e non dall'artiglieria di terra israeliana.


    17:26 Corteo Torino, uova contro sede associazione Italia-Israele
    Uova contro la sede dell'associazione Italia-Israele, a Torino. Le hanno lanciate alcuni manifestanti che partecipano al corteo organizzato per protestare contro l'intervento militare nella striscia di Gaza. Alla manifestazione, scandita dal grido "Israele assassino", partecipano molti immigrati di origine araba, compreso un gruppo di donne che sfilano con un loro striscione. Il corteo, che davanti al municipio del capoluogo piemontese ha osservato un minuto di silenzio, sta ora proseguendo per le vie del centro. Gli organizzatori intendono raggiungere la sede della Rai.


    17:25 Trento, presidio di protesta in piazza
    Un presidio di protesta contro le violenze in corso nella Striscia di Gaza si è tenuto nel pomeriggio a Trento, nella piazza del Duomo. Attivisti del Centro Sociale Bruno con striscioni, esponenti di partiti della sinistra radicale e una maggioranza di immigrati, hanno lanciato slogan chiedendo di fermare gli scontri e in solidarietà al popolo palestinese.


    17:23 Jabaliya, moschea affollata da almeno duecento fedeli
    Secondo le prime ricostruzioni, almeno una decina di cadaveri sono stati estratti dalle macerie della moschea di Jabaliya centrata da un missile israeliano. Alcuni testimoni hanno fatto sapere che al momento dell'impatto c'erano oltre 200 fedeli raccolti in preghiera all'interno della moschea. Tra le vittime, secondo i medici, ci sarebbero anche due fratellini di 10 e 12 anni. Sedici i feriti, tra cui almeno una quindicina in condizioni gravi.


    17:21 Corteo Roma, via Bissolati sbarrata a protezione El-Al
    A Roma il corteo si è fermato a largo Santa Susanna, perché come annunciato dagli organizzatori stanno giungendo altri manifestanti ne il corteo adesso raggiunge circa le 2mila persone. La manifestazione passerà per via Barberini mentre la parallela via Bissolati è completamente sbarrata dai blindati dei carabinieri perché a pochi metri c'è la sede della compagnia di bandiera israeliana El Al. Nonostante gli slogan duri al momento il corteo sta sfilando pacificamente.


    17:19 Moschea Beit Lahya, almeno nove morti e 60 feriti
    E' di almeno nove morti e 60 feriti il bilancio fornito dalla Cnn della strage in una moschea della striscia di Gaza colpita da un missile israeliano. La Cnn ha mandato in onda le prime immagini dei soccorsi, citando fonti mediche palestinesi. La moschea in questione si trova a Beit Lahya.


    17:16 Corteo Milano, preghiera in arabo a piazza Duomo
    Preghiera in piazza Duomo, per i manifestanti che questo pomeriggio hanno protestato, per le vie del centro, contro i raid israeliani nella striscia di Gaza. Alcune centinaia, di persone stanno pregando inginocchiati verso palazzo Reale, mentre un loro rappresentante predica in arabo con due megafoni. Intorno alla piazza gruppi di manifestanti, per lo più italiani, gridano slogan contro Israele.


    17:04 Raid israeliano contro moschea a Jabaliya, uccisi 10 palestinesi
    E' di almeno dieci palestinesi uccisi il bilancio dell'ultimo raid aereo israeliano avvenuto contro una moschea nella città settentrionale di Jabaliya. A renderlo noto sono fonti mediche e testimoni oculari.



    16:58 Moschea di Beit Lahia si aggrava il bilancio, 6 morti e 20 feriti
    Si aggrava il bilancio delle vittime nella moschea di Beit Lahia, colpita da un missile israeliano. Secondo la tv satellitare araba Al Jazeera ci sarebbero almeno 6 morti e 20 feriti palestinesi.


    16:47 Torino, un migliaio a corteo anti-Israele
    Sfila anche a Torino la protesta contro l'intervento militare di Israele nei territori della striscia di Gaza. Il presidio organizzato dall'assemblea 'Free Palestine' a Porta Palazzo si è trasformato in un corteo spontaneo. Qualche centinaio i partecipanti alla marcia, che ha raggiunto il Municipio e sta ora proseguendo lungo via Pietro Micca, dove ha sede l'associazione Italia-Israele.


    16:45 Ccolpita moschea a Beit Lahya, tre morti e decine di feriti
    L'artiglieria israeliana ha colpito una moschea nella località di Beit Lahya, nel Nord della Striscia di Gaza. Nel bombardamento, come hanno riferito testimoni, ci sarebbero sinora tre morti e decine di feriti. Continuano intanto le operazioni di soccorso per estrarre altri feriti da sotto le macerie.


    16:42 Gaza, missile su moschea a Jabalya, 10 morti
    Un missile israeliano ha centrato una moschea a Jabalya. Ci sarebbero dieci morti. A renderlo noto sono fonti mediche e testimoni oculari.


    16:31 Abu Mazen incontrerà lunedì sarkozy e delegazione Ue
    Il presidente francese, Nicolas Sarkozy, incontrerà lunedì a Ramallah il suo collega palestinese Abu Mazen per invocare una tregua nel conflitto tra Israele e Hamas. Lo hanno riferito fonti palestinesi, aggiungendo che subito dopo l'incontro Abu Mazen volerà a New York dove parlerà prima della riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per chiedere lo stop ai raid contro la Striscia di Gaza. Lunedì arriverà a Ramallah anche la delegazione dell'Ue, composta dal ministro degli esteri ceco Karel Schwarzenberg, dai suoi colleghi svedese e francese, Carl Bildt e e Bernard Kouchner.


    16:23 Corteo Milano oltre il percorso stabilito
    Il corteo milanese organizzato per protestare contro i bombardamenti a Gaza, giunto in piazza San Babila, dove avrebbe dovuto sciogliersi, è proseguito lungo corso Matteotti e sta raggiungendo piazza della Scala. In piazza San Babila il corteo, secondo il programma, avrebbe dovuto sciogliersi, ma i manifestanti hanno voluto continuare e le forze dell'ordine, anche per evitare tensioni in pieno centro, hanno lasciato che i manifestanti proseguissero.


    16:19 Carri armati in movimento verso il confine
    Drammatica escalation della campagna israeliana contro Hamas. L'artiglieria dell'esercito di Tel Aviv ha sparato decine di colpi dai cannoni Howitzer verso la striscia di Gaza, mentre i carri armati israeliani sono stati visti muoversi attraverso il confine. Corrispondendi dell'AFP hanno riferito di aver visto lunghe colonne di fumo nero alzarsi dai territori. L'esercito non ha per ora commentato la natura dell'operazione.


    16:13 Hamas minaccia nuovi rapimenti soldati israeliani
    Il movimento islamico palestinese Hamas ha minacciato nuovi rapimenti di soldati israeliani in caso di un'offensiva terrestre delle truppe Tsahal nella Striscia di Gaza, in un messaggio diffuso dalla radio del gruppo.


    16:12 Londra, lanciate scarpe contro il governo
    Migliaia di persone hanno manifestato oggi a Londra contro i bombardamenti israeliani a Gaza. Si è trattato di uno dei più importanti cortei nella capitale britannica dai tempi di quelli contro la guerra in Iraq. I manifestanti hanno lanciato scarpe contro la griglia metallica che impedisce l'accesso a Downing Street. La polizia ha stimato la presenza di 5mila-6mila persone, mentre per gli organizzatori erano 50mila.


    16:10 Corteo Milano, iracheni con scarpe in mano
    Al corteo in corso a Milano, organizzato per protestare contro i bombardamenti israeliani a Gaza, si è aggiunta anche la comunità irachena. Alcuni manifestanti hanno in mano delle scarpe, diventate un simbolo dopo il lancio contro Bush fatto da un giornalista iracheno, tuttora in carcere. Il corteo, una volta giunto in piazza San Babila, dovrebbe sciogliersi.


    16:01 Esplosione a Gaza City
    I tiri d'artiglieria, secondo testimoni dai due lati della frontiera, sono iniziati alle 16:30 locali (le 15:30 italiane) e le granate sono piovute in particolare su Beit Hanun e a Jabaliya, nel nord del territorio palestinese. Testimoni dicono anche che una grossa esplosione è stata sentita a Gaza City e diverse altre a ridosso del confine con Israele.


    15:44 Corteo Milano, bruciate bandiere israeliane
    Alcune bandiere israeliane sono state bruciate dai manifestanti lungo il corteo milanese organizzato per protestare contro i bombardamenti israeliani a Gaza. Il corteo sta procedendo lungo Porta Venezia e i manifestanti palestinesi gridano slogan contro Israele e gli Stati Uniti in lingua araba. Altri slogan in italiano sono contro Olmert.


    15:40 Gaza, artiglieria israeliana attacca da est
    L'artiglieria israeliana ha cominciato a sparare sul confine orientale con la Striscia di Gaza. Lo hanno riferito i media palestinesi. L'esercito israeliano non ha commentato l'operazione che arriva proprio quando in molti si aspettano da un momento all'altro l'offensiva di terra nella striscia di Gaza.


    15:39 Gaza, poliziotto egiziano ferito a Rafah in raid Israele
    Un poliziotto egiziano è rimasto ferito oggi in un raid israeliano mentre si trovava alla frontiera fra la Striscia di Gaza e l'Egitto al valico di Rafah. Lo si apprende da fonti della sicurezza egiziana. L'agente è rimasto ferito mentre si trovava lungo l'ex "Corridoio Filadelfi", la striscia-cuscinetto lungo il confine fra le barriere di confine sul lato palestinese e quello egiziano.


    15:27 Milano, manifestazione della comunità palestinese
    E' iniziata da pochi minuti, in Porta Venezia, con la presenza di migliaia di persone, la manifestazione, promossa dalla comunita' palestinese lombarda, per chiedere l'immediata cessazione dei bombardamenti su Gaza. Circa un migliaio di manifestanti si stanno spostando in corteo verso piazza San Babila, passando per corso Venezia. In mezzo al corteo sventolano bandiere palestinesi e del partito di Rifondazione Comunista, ma anche striscioni con scritte in arabo e italiano "fermate lo sterminio", mentre alcuni, nelle prime linee, espongono la bandiera israeliana con disegnata sopra una svastica in nero.


    15:26 Ministri degli Esteri Conferenza islamica: "Stop subito"
    I ministri degli esteri dell' Organizzazione della Conferenza islamica (Oci), riuniti oggi nella capitale saudita, Riad, hanno lanciato un appello per un cessate il fuoco immediato nella Striscia di Gaza e condannato quella che hanno definito la "spietata aggressione" di Israele al territorio palestinese controllato da Hamas.



    15:09 Domani missione Ue in Medio Oriente
    Missione dell'Unione europea domani in Medio Oriente per tentare di persuadere i leader israeliani e palestinesi a puntare nella direzione della tregua umanitaria nella Striscia di Gaza. Il ministro degli Esteri della Repubblica Ceca Karel Schwarzenberg, il cui Paese detiene la presidenza di turno dell'Ue, si recherà nella regione con gli omologhi francese e svedese e il commissario per le Relazioni Esterne dell'Unione Benita Ferrero-Waldner. ''Discuteremo della situazione'', ha detto la portavoce di Schwarzenberg, Zuzana Opletalova.



    15:07 Abu Mazen pronto a liberare attivisti di Hamas
    Il presidente dell'Autorità nazionale palestinese (Anp) Mahmud Abbas (Abu Mazen) avrebbe deciso di far rimettere in libertà un imprecisato numero di persone collegate ad Hamas come segno di buona volontà nei confronti del movimento integralista islamico al potere nella Striscia di Gaza. Lo hanno riferito fonti vicine all'Anp precisando che comunque non sarebbero rilasciati elementi ritenuti pericolosi ovvero in grado di compiere attacchi terroristici contro obiettivi israeliani. L'iniziativa sarebbe stata presa alla vigilia di un possibile rilancio dei negoziati tra al Fatah e Hamas - sotto l'egida dell'Egitto - alla luce dell'operazione militare israeliana "Piombo fuso" sferrata contro la Striscia di Gaza.



    15:02 Gaza, Marcos contro Obama: "Appoggia l'uso della forza"
    Dura critica al presidente Usa eletto, Barack Obama, da parte del subcomandante Marcos, leader dell'Ezln, l'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale che da anni si batte per i diritti degli Indios nello Stato sud-orientale messicano del Chiapas: secondo Marcos, nell'evitare di prendere apertamente posizione contro Israele per la sua offensiva in corso nella Striscia di Gaza, Obama ha dimostrato di "appoggiare l'uso della forza" contro il popolo palestinese.



    14:50 Morta bimba palestinese e due miliziani di Ezzedine al Qassam
    Una bambina palestinese di 13 anni e due miliziani delle Brigate Ezzedim al Qassam, il braccio armato di Hamas, sono morti nelle prime ore di oggi nel corso di due bombardamenti israeliani sulla Striscia di Gaza. Lo ha reso noto il Palestinian Information Center (Pic) precisando che la ragazzina, Sejoud Al-Dardasawi, è rimasta uccisa quando la sua casa nel quartiere di Al-Shujayeh, a Gaza è stata colpita da un colpo d'artiglieria che ha causato i ferimento di altre tre persone. I due miliziani sono rimasti invece uccisi nella località di Jabaliya, a Nord di Gaza.


    14:47 Steinmeier ai paesi arabi: "Fate pressione su Hamas"
    Il ministro degli esteri tedesco, Frank Walter Steinmeier, chiede una tregua "umanitaria" in Medio Oriente e invita i paesi arabi ad esercitare la loro influenza per mettere fine al lancio di razzi di Hamas contro il territorio israeliano. Steinmeier ha avuto un colloquio telefonico questa mattina con il suo omologo turco Ali Babacan, alla vigilia di un incontro in Arabia Saudita dei ministri dell'organizzazione della conferenza islamica (Oci), e gli ha chiesto di fare pressione sul movimento radicale islamico affinchè cessi i lanci di razzi contro Israele, secondo un comunicato del ministero degli esteri tedesco.



    14:45 Manifestazioni in Gran Bretagna contro le violenze a Gaza
    Oggi in Gran Bretagna sono previste varie manifestazioni, da Londra a Glasgow, da Manchester a Hull. Già nei giorni scorsi gli inglesi erano scesi in piazza dando vita a piccole manifestazioni fuori dall'ambasciata israeliana a Londra.



    14:17 Decine di migliaia di arabi israeliani manifestano a Sakhnin
    Decine di migliaia di arabi israeliani hanno manifestato contro l'operazione israeliana nella Striscia di Gaza a Sakhnin: lo ha constatato un giornalista dell'agenzia France Presse. Hanno chiesto un immediato cessate il fuoco nella Striscia. Sventolando le bandiere palestinesi, la folla ha marciato lungo le vie del centro cittadino inneggiando slogan di protesta contro l'offensiva israeliana nella Striscia di Gaza ("Gaza non si arrenderà ai carri-armati e ai bulldozer"; "Non temere, Gaza, siamo con te"). Alcuni manifestanti hanno accusato il presidente egiziano, Hosni Mubarak, di essere un "codardo" di aver "collaborato con gli americani".


    13:40 Abbas incontrerà lunedì Sarkozy
    Il presidente dell'Autorita' Nazionale Palestinese, Mahmoud Abbas, incontrera' lunedi' a Ramallah il presidente francese, Nicolas Sarkozy, prima di recarsi a New York alle Nazioni Unite per perorare la richiesta di una tregua a Gaza. Abbas terra' un discorso davanti al Consiglio di Sicurezza per chiedere la fine dell'offensiva israeliana.



    13:22 Mezzaluna Rossa: "Situazione drammatica a Gaza"
    "La situazione a Gaza diventa sempre più drammatica". Non lascia spazio a equivoci il grido d'allarme lanciato dall'associazione Amici della Mezza luna rossa palestinese, che ha avviato una raccolta di fondi per materiali di prima necessità: "Gli ospedali sono al collasso, i medicinali scarseggiano e le vittime civili sono destinate ad aumentare sempre di più per l'impossibilità di ricevere cure e trattamenti sanitari adeguati".



    13:06 Khan Yunes, uccisi due palestinesi
    Due palestinesi sono stati uccisi oggi vicino a Khan Yunes, nella sud della striscia di Gaza, in un attacco aereo che ha colpito l' automobile sulla quale viaggiavano, lo hanno riferito fonti della sanità palestinese.


    12:56 Razzo colpisce palazzo ad Ashdod, due feriti lievi
    Almeno due persone sono rimaste ferite oggi ad Ashdod, sulla costa meridionale mediterranea d'Israele, in seguito all'esplosione di un razzo scagliato da miliziani di Hamas dal settore nord della Striscia di Gaza: lo hanno riferito fonti dei locali servizi di soccorso, secondo cui l'ordigno ha colpito in pieno un edificio residenziale di otto piani; entrambe le vittime hanno comunque riportato soltanto lesioni di lieve entità.


    12:34 Oggi manifestazioni contro la guerra in Israele
    Tre grandi manifestazioni per la fine del conflitto in corso nella Striscia di Gaza tra Israele e Hamas sono previste per oggi ad Haifa, Sakhnin e Tel Aviv. In particolare, la Corte Suprema ha bocciato la richiesta delle forze di polizia israeliane di impedire la manifestazione di Tel Aviv, che così potrà avere luogo come sperato dal movimento organizzatore, la "coalizione contro l'assedio a gaza". Migliaia di ebrei ed arabi sono attesi a piazza Rabin, nel tardo pomeriggio di oggi, per protestare contro l'offensiva militare di Tsahal a Gaza. Un grande corteo si muoverà dalla piazza fino a raggiungere la cineteca cittadina. Alla manifestazione dovrebbero prendere parte numerosi parlamentari e funzionari pubblici.



    12:03 Strage sfiorata in un kibbutz, colpita la sala mensa
    Dall'enclave palestinese continuano gli attacchi contro la parte meridionale del territorio dello Stato ebraico, con razzi e salve di mortaio. Media locali riferiscono di una strage sfiorata in un kibbutz, dove alcuni proiettili si sono abbattuti a pochi metri dalla sala mensa comune, gremita di persone. La struttura è stata soltanto sfiorata e nessuno è rimasto ferito.


    11:44 Missile israeliano centra scuola, morto il guardiano
    Testimoni oculari riferiscono che un missile aria-terra israeliano ha centrato una scuola a Beit Lahiyah, nel settore nord della Striscia di Gaza, uccidendo il guardiano; l'istituto, completamente raso al suolo, era chiamato 'American School'. In Israele un portavoce militare ha precisato che l'edificio è stato distrutto poichè estremisti palestinesi se ne sarebbero serviti come testa di ponte per ripetuti lanci di razzi verso il territorio dello Stato ebraico. A Gaza città è stato frattanto bombardato a tappeto il porto, ma senza causare nuove vittime; mentre a Khan Younis, nella parte meridionale della Striscia, un altro missile ha mancato di un soffio un'auto, a bordo dela quale erano in fuga alcuni militanti radicali palestinesi, rimasti illesi.


    11:38 Allarme Onu: "A Gaza allarme sempre più grave"
    L'Onu lancia l'allarme: la crisi umanitaria a Gaza e' sempre piu' grave. C'e' un raid aereo ogni 20 minuti circa; i bombardamenti israeliani hanno causato finora pesanti distruzioni (600 bersagli colpiti, tra cui strade, infrastrutture, edifici governativi e stazioni di polizia). Anche il sistema sanitario sta subendo delle pesanti perdite, soprattutto perche' gia' fortemente indebolito da 18 mesi di blocco israeliano. Le Nazioni Unite fanno inoltre sapere che almeno 250 mila persone non hanno elettricita'. L'unico impianto energetico di Gaza e' spento dal 30 dicembre. Il carburante per il riscaldamento e il gas da cucina non sono piu' reperibili nei supermercati.



    11:08 Nuovo convoglio di aiuti siriani partito da Damasco
    Dopo il primo convoglio di aiuti umanitari per la popolazione di Gaza partito da Damasco il 31 dicembre scorso, un altro carico di soccorsi ha lasciato stamani la capitale siriana in direzione della Striscia. Lo riferisce l'agenzia siriana Sana. L'agenzia afferma che "su indicazione del presidente Bashar al-Assad è partito oggi un secondo convoglio di aiuti siriani in sostegno alla fermezza del popolo palestinese della Striscia di Gaza esposto all'aggressione terroristica delle forze d'occupazione israeliane". Questo secondo convoglio organizzato dalla Mezzaluna rossa siriana, l'equivalente della Croce rossa, è composto da undici camion contenenti 200 tonnellate di aiuti alimentari e medicinali, che vanno ad aggiungersi alle prime 50 tonnellate inviate tre giorni fa.



    11:02 Razzi su Sderot, Netivot e Eshkol
    Oltre ad un razzo che ha colpito un'abitazione disabitata ad Ashkelon, due razzi di tipo Grad, sparati da Gaza, sono esplosi nell'area di Netivot - a Est della Striscia - danneggiando una strada mentre altri tre sono caduti in una zona disabitata intorno alla località di Eshkol. Sempre in una zona disabitata presso Sderot è infine caduto un altro razzo


    10:46 Jalili a Damasco e Beirut per discutere della crisi di Gaza
    Saeed Jalili, segretario del Consiglio supremo nazionale di sicurezza iraniano, ha discusso ieri della situazione a Gaza con il presidente siriano Bashar Assad, con il leader di Hamas in esilio nella capitale siriana, Khaled Meshaal, e con il segretario generale della Jihad islamica, Ramadan Salah. E' quanto si legge sul sito Ynetnews, secondo cui oggi Jalili è a Beirut per un'altra serie di incontri. Siria e Iran sono accusati da Israele e Stati Uniti di sostenere materialmente e logisticamente Hamas, Hezbollah e altri gruppi di militanti islamici.



    10:23 Esercito israeliano bombarda una dozzina di postazioni di Hamas
    L'esercito israeliano ha bombardato oggi almeno una dozzina di nuove postazioni di Hamas nella Striscia di Gaza, in occasione dell'ottavo giorno di offensiva militare in territorio palestinese. Obiettivo di aerei e cannonieri israeliani sono state alcune strutture per la conservazione delle armi, centri di addestramento e abitazioni di alcuni leader del movimento radicale.




    10:10 Sparati sette razzi Qassam, uno colpisce casa ad Ashkelon
    I miliziani di Hamas hanno sparato oggi dalla Striscia di Gaza sette razzi Qassam, sei dei quali finiti nel deserto del Negev, mentre uno ha colpito una casa ad Ashkelon. Lo hanno riferito i media israeliani, precisando che l'attacco - preceduto dal suono delle sirene - non ha provocato vittime.



    10:09 Bush: "Cessate il fuoco duraturo con controlli internazionali"
    Il presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, scende in campo e preme per un cessate il fuoco tra Israele ed Hamas che sia duraturo e sia controllato da un meccanismo internazionale.
    Il presidente americano, chiedendo che siano moltiplicate le pressioni internazionali su Hamas, giudicato il primo responsabile della crisi, lo spiega nel suo tradizionale discorso del sabato, di cui la Casa Bianca ha anticipato il testo.


    09:20 Fonti ospedaliere: 435 palestinesi uccisi, fra loro 75 bambini
    Fonti ospedaliere a Gaza hanno denunciato che il numero dei palestinesi uccisi a causa dei raid è salito come minimo a 435, cui vanno aggiunti 2.285 feriti; tra coloro che hanno perso la vita, in particolare, 75 erano bambini e 21 erano donne. In Israele invece i morti sono stati quattro, di cui tre civili e un soldato, mentre i feriti ammontano a diverse decine.


    09:17 Debkafiles: "Attacco via terra già approvato"
    Anche per il sito debkafiles, vicino all'intelligence israeliana, l'offensiva terrestre nella Striscia di Gaza sarebbe già stata approvata ieri e potrebbe avere il suo inizio nelle prossime ore. Mentre proseguono i bombardamenti aerei israeliani contro obiettivi di Hamas, dunque, si fanno sempre più insistenti le indiscrezioni sulle prossime operazioni di Tsahal via terra.




    09:11 Hamas: "Respinta infiltrazione israeliana al confine"
    Le Brigate Ezzedine al-Qassam, ala militare di Hamas, hanno annunciato di aver respinto un tentativo d'infiltrazione via terra nella Striscia di Gaza da parte di un commando delle forze speciali israeliane: queste ultime, la cui consistenza numerica non è stata precisata, sarebbero state intercettate da miliziani delle Brigate mentre cercavano di superare il valico di confine che immette nel sobborgo di Shijaiyah, alla periferia orientale di Gaza città; i militanti islamici avrebbero reagito sparando almeno sei salve di mortaio all'indirizzo degli intrusi, i quali a loro volta avrebbero risposto al fuoco con armi leggere, ma si sarebbero poi ritirati sul proprio territorio.


    09:08 Operazione via terra "imminente"
    E' entrata nel suo ottavo giorno l'offensiva israeliana nella Striscia di Gaza. Anche questa notte, i militari di Tsahal hanno bombardato alcune postazioni di Hamas in territorio palestinese. Un alto dirigente del gruppo, Abu Zakaria Al Jamal, è rimasto ucciso, mentre sembra imminente l'inizio di un'operazione terrestre. Secondo alcuni organi d'informazione internazionali, si tratterebbe di una questione di ore.



    09:06 Ucciso alto dirigente di Hamas in attacco aereo israeliano
    Un attacco aereo israeliano nella Striscia di Gaza ha ucciso stamani un alto comandante del braccio armato di Hamas.
    Il movimento ha reso noto che Abu Zakaria al Jamal è morto nelle prime ore del mattino per le ferite riportate in un attacco aereo notturno di Israele.


    [Modificato da Ashmadaeva 03/01/2009 17:53]

    http://www.aquilabianca.org
    ______________________________________________
  • OFFLINE
    paskal007r
    Post: 40
    Città: NAPOLI
    Età: 29
    Sesso: Maschile
    00 04/01/2009 16:27
    io mi chiedo solo quando si comincerà a chiamare questo assalto con il suo nome: un attacco mirato al massacro indiscriminato con una vaga preferenza per i governanti che è seguito a mesi di assedio, parte integrante di un genocidio decennale.

    Pask
    --------------------
    Razionalista e contento ^^
    Potere alla parola; Può umano Se umano Può; Chiedi SEMPRE perchè; una cosa che è indefinita non si può mai dire se l'hai trovata.
    "Vi Veri Veniversum Vivus Vici"