Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Compagnia dell'Aquila Bianca

Misura

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Ashmadaeva
    Post: 952
    Sesso: Maschile
    00 02/09/2008 20:11
    Spazio tra la punta dell’arma usata per effettuare un attacco e la parte del bersaglio oggetto dell’attacco stesso.
    Anche se questo conceto, come il precedente, non viene definito da nessuno degli antichi autori, riteniamo che il concetto di misura fosse noto fin dai tempi più remoti, come testimoniano i versi del Flos Duellatorum riportati qui sopra (alla voce distanza).
    Qui la difesa si ottiene cambiando la distanza, ma si può insieme colpire perché la misura (vedi) di chi tira alla testa(il difensore) è inferiore a quella di chi tira alla gamba (l’attaccante), quindi ad una distanza sufficiente perché l’attaccante non colpisca il difensore può andare a segno.
    Oltre a questo, si noti come viene segnalato che la misura per colpire le mani dell’attaccante è ancora più corta di quella per colpire la testa, il che non solo rende il colpo più veloce, ma fornisce anche maggior sicurezza di colpire se il difensore è arretrato molto per paura di essere colpito alla gamba.
    Si noti infine come venga utilizzato già da Maestro Fiore il termine tecnico esatto di “misura”.

    fonte: www.scrimipedia.it/mediawiki/index.php/Misura




    http://www.aquilabianca.org
    ______________________________________________
  • OFFLINE
    Orophin
    Post: 22
    Sesso: Maschile
    00 04/09/2008 10:39
    Cosa succede però se combattiamo con persone più alte e quindi leve più lunghe? La nostra misura, più corta, non comporta lo svantaggio di dover accorciare la distanza per penetrare la guardia?
  • OFFLINE
    GianluigiBrugo
    Post: 573
    Città: NAPOLI
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    00 04/09/2008 11:39
    A parer mio se una persona è così alta da allungare la leva avrà anche il vantaggio della misura ma sarà molto più difficile per lui difendersi da una persona che può colpire in zone dove è più difficile parare come in genere mi è sembrato di vedere sia la parte bassa del corpo.
  • OFFLINE
    Wulfgardr
    Post: 11
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    00 04/09/2008 12:54
    Succede quel che accade normalmente nelle altre arti marziali. La misura non è una quantità fissa, ma variabile, e dipende molto da come combatti e dove seri rispetto all'avversario. Spero che riusciremo a fare esercizi in proposito quest'anno.
    ----------------------------------------
    Ulfgarðr Varðarson Nordenvakt "Svartormr"
    Reggente di Danimarca, Jarl di Jutland, Conte di Sigtuna
    Comandante e Capitano della Sacra Guardia

    This war, it still goes on, and forever and ever I will return.
  • OFFLINE
    Alexander di Capodimonte
    Post: 122
    Città: NAPOLI
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    00 07/09/2008 15:16
    Gianluigi concordo per alcuni punti, ma il fatto che sei piu basso iddubbiamente comporta un po di svantaggio i sottani come li fa il "basso" li fa anche l'"alto" è non c'è differenza da un sottano dato da una persona alta ed uno dato da una persona alta...conta solo come lo si da...mentre se vediamo i fendenti lessere piu alto porta oltre ad una visuale migliore dei punti scoperti sella parte superiore del corpo (Che sono quelli che nella scherma ci fan fare i punti e vincere e non è poco :) ) poi c'è anche il fattore che di solito, chi è piu alto, ha anche braccia e gambe piu lunghe, ergo ha un allungo maggiore sia con i passi che con le braccia ed è facile che il soggetto alto solo allungando le braccia riesce ad assestare un bel colpo alla persona bassa che magari conoscendo la sua sola "distanza di colpo" o misura non pensava potesse arrivare l'altro... il punto è questo tutto è dato innanzitutto dall'esperienza bisogna affrontare sempre avversari diversi e vari cosi da sentirsi pronti in ogni circostanza... poi la pratica tanta tanta pratica... quindi tanti esercizi studio e combattimenti ci vogliono a mio parere per poter cominciar a regolare la misura... perche una persona capace di poter usare la misura a proprio vantaggio come si deve... è gia una spalla sopra l'avversario...
    E a mio avviso non è assolutamente una cosa che si puo comprendere in campo teorico o da un manuale...solo l'esperienza la puo infondere.. Io naturalmente parlo dal punto di vista delle arti marziali... ma è sicuramente, come gia detto dal nostro Wulfgardr applicabile anche alla scherma... i principi sono quelli... e sono applcabili in tutte le arti da combattimento...
    Questo è il mio punto di vista!
    Saluti
    _____________________________________________
    "Un Cavaliere è devoto al valore,
    il suo cuore conosce solo la virtù,
    la sua spada difende i bisognosi,
    la sua forza sostiene i deboli,
    le sue parole dicono solo verità,
    la sua ira si abbatte sui malvagi."
  • OFFLINE
    armigerteo
    Post: 5
    Città: FERRARA
    Età: 55
    Sesso: Maschile
    00 09/01/2009 11:54
    Carissimi,

    nonostante sia un principiante a vostro contfronto nell'arte della spada medievale, ho anni di esperienza nel combattimento pieno di Sanda(boxe cinese).

    Concordo pienamente con Alexander di Capodimonte (scusa se ho sbagliato il nome)ci vuole molta pratica e pazienza per acquisire una sensibilità alla distanza che non è facilmente codificabile in un testo. Le variabili sono tante e cambiano istante per istante.
  • OFFLINE
    + Andrea +
    Post: 12
    Città: ROMA
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    00 17/01/2009 11:50
    "La misura è la distanza dinamica tra sé ed il proprio bersaglio cui si ha intenzione di colpire. Non si misura semplicemente in centimetri, ma si deve saper valutare, gestire, prevedere."

    Essendo per stato per me materia di esame, esprimo in modo sintetico il concetto di Misura; anche se già ben espresso da voi.

    "Davanti ai ranghi angelicati, nostri compagni d'armi, noi lo giuriamo al Cristo, Re della gloria. Chiunque rinnegherà questo giuramento, sarà per noi e per gli angeli, rinnegato."